Gabriella Buzzi nasce a Cormons (GO) nel 1968, e risiede tra Capriva del Friuli e Milano.
Dopo aver conseguito la Maturità Artistica a Gorizia, si qualifica alla Scuola Mosaicisti nel 1998.
Intraprende da subito l’attività autonoma in campo musivo realizzando commesse private e pubbliche, eseguendo riproduzioni e copie, creando opere proprie, nelle quali riconosce l’insegnamento del maestro Giulio Candussio.
Ha collaborato con Ars Sacra di Pesaro realizzando soggetti religiosi per la Chiesa di Falconara Marittima (AN), la Chiesa di Gesù Cristo Salvatore di Praia a Mare (CS), la Chiesa di Berchidda a Sassari, la Chiesa di S.Giuseppe a Caserta, la “Chiesa del Redentore” a Forlì Cesena. Collabora con la Scuola Mosaicisti, con la ditte Stone, Mosaico Italiano, Bisazza, Trend Group, con architetti, scenografi, artisti (N. Altieri, S. Petterin, M. Loseto, G. Candussio, P. Coretti, J. Spacal).
Svolge attività didattica per ARSAP nelle Case Circondariali del Friuli. Ha ricevuto riconoscimenti in concorsi nazionali a Roma, Monfalcone (GO), Vigo Rendena (TN).
A Gradisca d'Isonzo per il concorso “Arte e Città” ha ricevuto il primo premio nel 2000. Ha partecipato a mostre collettive e personali ad Aquileia, Romans d'Isonzo, Capriva del Friuli, Nus (AO), Milano, Pesaro. Sono suoi i mosaici per le fontane di Capriva (Piazza Vittoria) e di Gradisca d’Isonzo (via delle mura)
Le opere di Gabriella Buzzi spaziano tra tipologie, colori e materiali diversi individuando nell’arte e nella tecnica del mosaico il nucleo fondante di ogni scelta, il centro catalizzatore e irradiatore di tutte le energie che l’artista sa ben incanalare nei diversi contesti. Le appartengono infatti l’inventiva nelle soluzioni di propria ideazione e la capacità di dialogare con il mondo dell’arte, del design, dell’artigianato, dell’industria. Opera infatti anche interpretando l’opera di artisti, architetti, committenti pubblici e privati. La sua è un’avvincente avventura tra forme e linguaggi di varia natura, a volte anche distanti tra loro, passando con disinvoltura e competenza da opere di propria ideazione a realizzazioni su progetto di altri ideatori e su commissione.
L’accompagnano da sempre intrapredenza, impegno e passione nel perseguire sogni e obiettivi. Tra questi c'è stato e c'è il mosaico, che è anche il suo lavoro.
La creatività personale - ideativa ed esecutiva – e la sensibilità interpretativa sono state elaborate attraverso un percorso di studio e di ricerca iniziato all’interno della Scuola Mosaicisti del Friuli, dove si è qualificata mosaicista e dove ha trovato nel maestro Giulio Candussio un punto di riferimento, condividendo l’idea di un mosaico pensato come arte dal linguaggio autonomo, un mosaico che si può ideare, progettare, integrare negli spazi della nostra vita contemporanea, determinandone il carattere. L’attività di Gabriella Buzzi si muove quindi tra la libera sperimentazione e il mondo della produzione, intrecciando con consapevolezza linguaggio estetico e tecnico.